Roma Sceglie Sostenibile nasce dall'esigenza di avviare azioni concrete per la promozione della sostenibilità ambientale attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e degli operatori economici, con particolare riferimento alle attività commerciali e artigianali. 

I marchi ambientali

MARCHI AMBIENTALI DI TIPO I

 

 

L’Etichetta Ecologica di Tipo I (ISO 14024), riconosciuta a livello europeo, è l’Eco-Label; tale etichetta è sottoposta a certificazione esterna e viene attribuita da un organismo competente sulla base di specifici criteri di riconoscimento dell’eccellenza ambientale, diversi per ogni categoria di prodotti. L’Eco-Label è un’etichetta ambientale definita B2C “Business to Consumer” viene attribuita ad un prodotto o servizio indirizzati all’utilizzatore finale ed è rappresentata dal simbolo della margherita. 

 

L’adesione al Regolamento CE n° 66/2010 è assolutamente volontaria ed è riservata a gruppi di  prodotti (beni o servizi destinati a scopi analoghi ed equivalenti nell’uso e nella percezione da parte dei consumatori) stabiliti di volta in volta dalla Commissione Europea. Per essere incluso nel sistema un gruppo deve soddisfare le seguenti condizioni:

  1. Deve includere beni di largo consumo (ovvero deve rappresentare un volume di vendite o scambi significativo a livello di mercato);
  2. Deve comportare, almeno in una fase del ciclo di vita, impatti ambientali significativi;
  3. Deve presentare un significativo potenziale di miglioramento, dal punto di vista ambientale, rispetto ad altri prodotti simili; deve esserci, cioè, confrontabilità.

Fra i gruppi di prodotti inclusi dalla Commissione Europea possiamo citare: carta (tessuto e da copia), detersivi (multiuso per superfici, a mano per piatti, per lavastoviglie, per lavatrice), ammendanti, frigoriferi, lavatrici, televisori, lampadine, materassi, scarpe, pitture e vernici, computer portatili, ecc.

Il Regolamento 66/2010/CE non si applica né ai medicinali per uso umano, né ai medicinali per uso veterinario, nonché ai dispositivi medici di qualsiasi tipo (da art. 2, Reg. CE n. 66/2010).

http://www.ecolabel.it/

 

http://ec.europa.eu/environment/ecolabel/

 

 

ALTRI MARCHI AMBIENTALI DI TIPO I

 

 

 

Marchio ecologico tedesco  Blaue  Engel

 

 

 

Marchio ecologico dei Paesi scandinavi  Nordic Swan

 

 

 

Marchio ecologico austriaco Umweltzeichen

 

 

 

Marchio ecologico dei Paesi Bassi Miliekeur

 

 

 

 

Marchio ecologico Spagnolo Aenor-Medio Ambiente

 

 

 

Marchio ecologico catalano Distintiu de Garantia de Qualitat Ambiental

 

 

 

Marchio ecologico francese NF Environment

 

 

 

Marchio ecologico ungherese

 

 

 

Marchio ecologico della repubblica ceca

 

 

 

Marchio svedese Good Environmental Choice

 

 

 MARCHI AMBIENTALI DI TIPO II

 

L’Etichetta Ecologica di Tipo II sono identificate dalla Norma ISO 14021 . Le Etichette Ecologiche del Tipo II si riferiscono al ciclo di vita dei materiali. Sono relative a singole caratteristiche del prodotto, ad es.: il contenuto di materiale riciclato, la riciclabilità o la biodegradabilità del prodotto, l’assenza di sostanze dannose per l’ambiente, l’atossicità o la naturalità dei trattamenti di finitura, etc. 

 

 

Pannello Ecologico destinato al settore dell’arredamento realizzato al 100% con legno riciclato.

 

 

Il produttore ha aderito a sistema di riciclaggio dei materiali di imballaggio.

 

 

Marchio internazionale per i materiali riciclabili. Ha un duplice certificato: è utilizzato per indicare che l’imballaggio o il prodotto è fatto di materiale riciclato e anche che il prodotto o imballaggio è riciclabile.

 

 

MARCHI AMBIENTALI DI TIPO III

 

 

Etichetta Ecologica di Tipo III (ISO/TR 14025): EPD:”Dichiarazione Ambientale di Prodotto” (o ecoprofile), riporta informazioni ambientali su un prodotto in base a parametri prestabiliti ed è sottoposta ad un controllo indipendente. L’EPD è indicata per prodotti e servizi lungo la filiera produttiva e, riferendosi a Norme ISO, è riconosciuta su tutto il mercato internazionale.

SCEGLI SOSTENIBILE - GUIDA RAPIDA ALL'ISCRIZIONE

Area Riservata

Sponsored by

Med Clima

In collaborazione con

>roma capitale