Roma Sceglie Sostenibile nasce dall'esigenza di avviare azioni concrete per la promozione della sostenibilità ambientale attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e degli operatori economici, con particolare riferimento alle attività commerciali e artigianali. 

L'iniziativa

Roma sceglie sostenibile nasce dall'esigenza, emersa in questi ultimi anni, di avviare azioni concrete per la promozione della sostenibilità ambientale attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e degli operatori economici, con particolare riferimento alle attività commerciali e artigianali.
Nel Comune di Roma Capitale sono presenti più di 20.000 piccole attività commerciali e oltre 5.000 grandi attività, pertanto una riduzione dell'impronta ambientale di dette attività condurrebbe, da un lato, al perseguimento degli obiettivi previsti dal Piano di azione per l’energia sostenibile della città di Roma e, dall'altro, ad un processo di consapevolezza delle imprese sul proprio ruolo e sul proprio contributo al processo di sviluppo sostenibile.
Obiettivo del progetto è quello di formulare un modello volontario per la sostenibilità degli esercizi commerciali di Roma Capitale che consenta, attraverso procedure autocertificate, la raccolta di dati energetico-ambientali e sociali per la determinazione della sostenibilità ambientale di un attività commerciale e il calcolo della propria Impronta di carbonio.
Gli obiettivi del progetto riguardano la realizzazione di un percorso di certificazione di sostenibilità ambientale, che deve puntare ad una riduzione dell’impatto ecologico del settore artigiano e terziario, sviluppando un nuovo modo di fare impresa.
I principi contenuti nella strategia di Roma capitale per la sostenibilità d’impresa, rientrano nel pensiero più grande di una Green Economy, cioè di un’economia a basso impatto ambientale, in cui imprese artigiane e commerciali dovranno imparare a competere e confrontarsi con tali principi, quali: il consumo di energia, la minimizzazione della produzione di rifiuti, la diffusione a tutti i livelli di responsabilità, di comportamenti efficienti e virtuosi.
L'attività imprenditoriale dovrà tendere al rispetto dei principi di sostenibilità, attraverso un corretto utilizzo di tutte le risorse, ambientali, umane e finanziarie, senza compromettere il patrimonio di risorse di cui potranno disporre le future generazioni, in coerenza con il pensiero base dello sviluppo sostenibile moderno.
Si ritiene pertanto che anche su Roma Capitale vi possono essere tutte le condizioni per affrontare le grandi sfide poste da una grave crisi economica e finanziaria, cogliendo una nuova sensibilità che si respira, in diverse parti del mondo, a favore dell’innovazione, dell'adeguamento ecologico e dell’economia, per aprire la strada ad un nuovo modello di sviluppo durevole e sostenibile.
L’obiettivo che il progetto si propone di raggiungere, riguarda la messa in evidenza dei potenziali di crescita che possono derivare dalla divulgazione e dall’ utilizzo di una piattaforma programmatica che approfondisca il concetto di qualità ecologica dei prodotti e dei servizi, mettendo in condivisione le diverse esperienze e sensibilità del settore commerciale per rispondere così, alle esigenze di un numero crescente di consumatori consapevoli e informati.
In conclusione "Roma sceglie sostenibile" si propone dunque di promuovere l’immagine di Roma Capitale al passo con i tempi con azioni di restyling etico-ambientale della propria realtà commerciale così come si stanno delineando in altri Paesi internazionali.

SCEGLI SOSTENIBILE - GUIDA RAPIDA ALL'ISCRIZIONE

Area Riservata

Sponsored by

Med Clima

Follow Us

In collaborazione con

>roma capitale