Roma Sceglie Sostenibile nasce dall'esigenza di avviare azioni concrete per la promozione della sostenibilità ambientale attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e degli operatori economici, con particolare riferimento alle attività commerciali e artigianali. 

Sistema di illuminamento

SISTEMA DI ILLUMINAMENTO

Le nuove lampadine a basso consumo offrono le stesse prestazioni delle lampadine tradizionali e ben altro ancora. Scegliendo le lampadine fluorescenti compatte, le famiglie e le imprese possono contribuire a ridurre le emissioni di CO2 risparmiando soldi. Il costo più elevato pagato all'inizio viene presto ammortizzato, poiché le nuove lampadineconsumano solo un quarto o un quinto dell'elettricità rispetto alle lampadine a incandescenza edurano dalle 6 alle 10 volte di più. Durante la sua vita utile una lampadina fluorescente compatta vi consentirà di risparmiare circa 60 euro, e più ne verranno vendute, meno costeranno.

 TIPO DI LAMPADA

 

Le lampadine fluorescenti compatte sono entrate in circolazione negli anni Ottanta e sono note per la loro durata ed efficienza. A parità di emissione luminosa, una lampadina fluorescente compatta consuma fra il 65 e l'80% di energia in meno rispetto alle lampadine a incandescenza tradizionali. Le lampadine fluorescenti compatte presentano a volte un involucro esterno che nasconde i tubi riempiti di gas e le fa sembrare ancora più simili alle lampadine a incandescenza. Le CFL possono durare da 6 000 a 15 000 ore, a seconda del tipo e dell'uso che se ne fa, mentre le lampadine a incandescenza hanno una vita utile di sole 1000 ore circa. Grazie alla loro elevata efficienza e alla lunga durata di vita, le CFL fanno spendere meno.

Fluorescenti o a basso consumo energetico

 

 

Un rivestimento a infrarossi applicato alla lampadina ne migliora l'efficienza energetica di oltre il 45% rispetto alle migliori lampadine a incandescenza tradizionali, ma solo per il basso voltaggio: le lampadine a tensione di rete hanno infatti bisogno di un trasformatore per poter usare questa nuova tecnologia.

Alogena o ad incandescenza migliorata di classe B

 

 

 

 

La nuova generazione di lampadine alogene si caratterizza per il suo contenuto di xenon, ma è identica alle alogene tradizionali per le dimensioni e il portalampada. Possono dunque essere utilizzate soltanto con uno speciale portalampada per alogene e rimarranno disponibili anche dopo il 2016 per poter essere usate negli apparecchi con tale portalampada.

Alogena o ad incandescenza migliorata di classe C

 

 

I LED (o diodi a emissione luminosa) sono una tecnologia in rapida crescita: la loro efficacia per l'illuminazione è pari a quella delle lampadine fluorescenti compatte, e inoltre i LED durano di più. Le lampadine a LED per l'illuminazione degli interni sono prodotti nuovi ma già adatti a sostituire le lampadine a incandescenza, trasparenti e opache, fino a 60 watt, ed è probabile che in futuro possano sostituire l'intera gamma di lampadine di altro tipo.

LED

 

 

Per approfondimento:

http://ec.europa.eu/energy/lumen/index_it.htm

 

Selettore di lampadine

Scegli la lampadina a risparmio energetico più adatta per sostituire le tue lampadine vecchio stile.

http://ec.europa.eu/energy/lumen/wizard/index_it.htm

 

SCEGLI SOSTENIBILE - GUIDA RAPIDA ALL'ISCRIZIONE

Area Riservata

Sponsored by

Patto dei sindaci

In collaborazione con

>roma capitale