Roma Sceglie Sostenibile nasce dall'esigenza di avviare azioni concrete per la promozione della sostenibilità ambientale attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e degli operatori economici, con particolare riferimento alle attività commerciali e artigianali. 

Car Sharing

Il Carsharing è un nuovo servizio di trasporto individuale ma in comune, è mobilità sostenibile.
Con un abbonamento annuale e attraverso una prenotazione, consente di muoversi liberamente senza dover possedere un´auto di proprietà, senza le spese e gli oneri di gestione, ma condividendo l´uso di un parco vetture distribuito sulla città. La stessa vettura è messa a disposizione di più utenti iscritti al Servizio e quindi usata singolarmente da più persone, in momenti differenti nell´arco della giornata.
L´auto scelta, da un utilitaria ad un furgone, si può utilizzare 24h su 24, giorno e notte, 365 giorni l´anno, ogni volta che si vuole. Si può utilizzare per il tempo che serve, prenotandola con un anticipo minimo di 15 minuti, da un minimo di un´ora ad un massimo di 72 ore.

Secondo i dati del Ministero per le Infrastrutture, confermati da stime Legambiente 2007, ogni anno gli italiani spendono quasi 2.700 euro per far camminare la propria auto. Senza considerare il costo di acquisto e gli interventi di manutenzione straordinaria che fanno salire, in media, la spesa per ogni vettura ad oltre 4.000 euro l´anno.
Anche uno studio predisposto dall´Ufficio Studi dell'allora Atac Spa, oggi Roma Mobilità, ha confermato che il costo della prima auto in termini di spostamento può variare dai 1.060 euro annui di un pensionato fino agli oltre 2.700 di un professionista che percorre circa 35 km al giorno.

Con il Carsharing si paga l´auto solo quando la si usa!

 

I VANTAGGI AMBIENTALI

Secondo un' indagine condotta da ICS, in Europa, l'80% delle vetture circolanti in città viaggia non più di 60 minuti al giorno trasportando in media 1,2 persone. Se un utente Carsharing ha la possibilità di usare un auto solo per il tempo necessario, più persone potranno usare la stessa auto. Diminuiranno, quindi, le auto in circolazione ed aumenterà il numero dei parcheggi disponibili producendo, nel tempo, benefici effetti sull'ambiente e la qualità della vita in città.

Il Carsharing contribuisce quindi al miglioramento della qualità della vita in città in quanto:

  • Abbatte le emissioni di gas inquinanti grazie all'uso di una flotta bi-power (alimentata sia a benzina che a metano),efficiente e di anzianità media molto bassa. I veicoli vengono rinnovati periodicamente, assicurando l'adeguamento alle innovazioni tecnologiche sia in termini di inquinamento che di sicurezza; 
  • Riduce considerevolmente lo spazio urbano occupato dai veicoli. In Svizzera è stato calcolato che ogni veicolo del carsharing sostituisce fino a 10 auto private
  • Contribuisce allo sviluppo di una cultura della mobilità più razionale ed eco-sostenibile.

Studi di settore hanno evidenziato tra l'altro che:

  • ogni automobilista che passa al car sharing riduce del 35-60% i propri consumi, grazie ad un utilizzo più razionale dell'auto e ad un maggiore impiego dei mezzi pubblici (+15-40%) e dei mezzi ciclopedonali +5-15%);
  • ogni macchina condivisa consente la riduzione della circolazione di 5-6 auto private;
  • il 54% degli aderenti vende la propria seconda auto, mentre il 13% rinuncia all'acquisto della prima.

http://www.carsharing.roma.it/

 

SCEGLI SOSTENIBILE - GUIDA RAPIDA ALL'ISCRIZIONE

Area Riservata

Sponsored by

Follow Us

In collaborazione con

>roma capitale