Organizzazione

Oraganismo di validazione e verifica (OVV)

L'Organismo di Validazione e Verifica (OVV) è:

  • l'organismo che effettua le validazioni e le verifiche delle asserzioni relative ai GHG e le neutralizzazioni, mediante sottoscrizione di convenzione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano dove sia esplicitata la funzione di OVV;
  • proprietario della piattaforma d'inserimento dei dati, da parte dell'aziende, ed è responsabile delle validazioni e delle verifiche che siano conformi al modello di determinazione dell'impronta ecologica creato dal CS;
  • individuato nel Dipartimento Energia ed Ambiente dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi che garantirà l'imparzialità, la trasparenza e la riservatezza secondo le procedure e le istruzioni adottate.

L'Organismo di Validazione e Verifica non avendo alcun rapporto con le aziende è garanzia d'inesistenza di conflitti di interesse. Questo Organismo per la validazione e le verifiche dovrà utilizzare personale, anche a contratto, con conoscenze ed esperienze, dimostrate mediante evidenze oggettive.
L'Organismo di Validazione e Verifica è l'unico responsabile delle attività di validazione o verifica svolte anche da validatori o verificatori a contratto.
Il Responsabile dell'Organismo di Validazione e Verifica (ROVV) è il Direttore del Dipartimento Universitario o dell’organismo di ricerca.