Consorzio del vino nobile

Il Consorzio

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano nasce nel 1965 con l’obiettivo di tutelare e promuovere l’immagine del Vino Nobile di Montepulciano e, successivamente, anche quella delle due DOC Rosso di Montepulciano e Vin Santo, in Italia e nel mondo. Attualmente i soci del Consorzio sono 251 (dei quali gli imbottigliatori soci sono 74) e rappresentando la quasi totalità della superficie vitata.
In virtù di questa ampia rappresentatività, il Consorzio svolge tra l’altro il ruolo di gestione della denominazione, di controllo dei vini in commercio, di tutela legale del marchio in Italia e a livello internazionale, di promozione e valorizzazione dell’intera denominazione.

La produzione

La zona di produzione è caratterizzata da unicità geologiche e ambientali alle quali si deve la qualità del vino che vi si produce. L’area è strettamente limitata alla parte del territorio del comune di Montepulciano compresa tra i 250 ed i 600 m s.l.m.. Gli ettari di vigneto iscritti all’albo vigneti della Docg del vino Nobile di Montepulciano sono 1.300, mentre per la produzione di Rosso di Montepulciano DOC sono circa 389.
Il numero di bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano DOCG immesse sul mercato nel 2012 è stato pari 7.583.654.