Sistema di gestione

Termini e definizioni

Nel sistema di gestione ambientale sono stati utilizzati i seguenti termini e definizioni.

Alta Direzione
Persona o gruppo di persone che, dal livello più elevato di un'organizzazione, la guidano e la tengono sotto controllo.
Anno di riferimento
Periodo storico specificato al fine di confrontare le emissioni o le rimozioni di GHG o altre informazioni relative ai GHG nel tempo. Le emissioni o le rimozioni dell'anno di riferimento possono essere quantificate lungo un periodo specificato oppure mediate lungo diversi periodi.
Asserzione relativa ai gas serra
Affermazione o dichiarazione obiettiva e basata su fatti, formulata dalla parte responsabile.
Assorbitore di gas serra
Unità fisica o processo che rimuove GHG dall'atmosfera.
Aumento della rimozione di gas serra
Aumento calcolato della rimozione di GHG tra uno scenario di riferimento ed il progetto.
Biossido di carbonio equivalente C02e
Unità che permette di confrontare la forza radiante di un GHG con quella del biossido di carbonio. Il biossido di carbonio equivalente è calcolato utilizzando la massa di un dato GHG moltiplicato per il potenziale di riscaldamento globale.
Cliente/Impresa
Organizzazione o persona che richiede una validazione o una verifica.
Comitato di schema
E' l'organismo tecnico che ha il compito di creare, implementare e verificare il modello di determinazione dell'impronta ecologica.
Conflitto di interessi
Situazione nella quale, a causa di altre attività o relazioni, l'imparzialità nello svolgimento delle attività di validazione o verifica è, o potrebbe essere, compromessa.
Criteri di validazione, criteri di verifica
Politiche, procedure o requisiti utilizzati come riferimenti nei confronti dei quali le prove vengono confrontate.
Dati di attività relativa ai gas serra
Misure quantitative di attività che risultano dalle emissioni o rimozioni di GHG, esempi di dati di attività relativa ai GHG comprendono la quantità di energia, d combustibili o di elettricità consumata, di materiali prodotti, di servizi forniti o l'estensione del territorio coinvolto.
Dichiarazione di validazione, dichiarazione di verifica
Affermazione formale e scritta per l'utilizzatore previsto che fornisce garanzie sulle dichiarazioni presenti nell'asserzione relativa ai gas serra della parte responsabile.
Dichiarazione di validazione
Affermazione formale e scritta per l'utilizzatore previsto, successiva alla validazione di un piano di progetto relativo ai GHG, che fornisce garanzie sulle dichiarazioni presenti nell'asserzione relativa ai GHG della parte responsabile.
Dichiarazione di verifica
Affermazione formale e scritta per l'utilizzatore previsto, successiva alla verifica, che fornisce garanzie sulle dichiarazioni presenti nell'asserzione relativa ai GHG della parte responsabile.
Discrepanza rilevante
Singoli effettivi errori, omissioni, rappresentazioni non veritiere o loro aggregazioni nell'asserzione relativa ai gas serra che potrebbero influenzare le decisioni degli utilizzatori previsti.
Emissione di gas serra
Massa totale di un GHG rilasciato dall'atmosfera nell'arco di un specificato periodo di tempo.
Esperto tecnico
Persona che fornisce conoscenze o esperienza specifiche al gruppo di validazione o verifica.
Fattore di emissione o di rimozione di gas serra
Fattore che correla dati di attività ad emissioni o rimozione di GHG.
Gas ad effetto serra, gas serra, GHG (greenhouse gas)
Costituente gassoso dell'atmosfera, sia naturale sia di origine antropica, che assorbe ed emette radiazioni a specifiche lunghezze d'onda all'interno dello spettro della radiazione infrarossa emessa dalla superficie terrestre, dall'atmosfera e dalle nubi. I GHG, comprendono l'anidride carbonica (CO2), il metano (CH4), l'ossido di azoto (N2O), gli idrofluorocarburi (HCF), i perfluorocarburi (PFC) e l'esafluoruro di zolfo (SF6).
Gruppo di validazione o verifica
Uno o più validatori o verificatori che eseguono una validazione o verifica, supportati, se richiesto, da esperti tecnici.
Incertezza
Parametro associato al risultato di una quantificazione che caratterizza la dispersione dei valori che potrebbe essere ragionevolmente attribuita al valore quantificato.
Installazioni/Azienda
Singola installazione, insieme di installazioni o processi produttivi (fissi o mobili), che possono essere definiti all'interno di un singolo confine geografico, di un'unità organizzativa o di un processo produttivo.
Inventario dei gas serra
Sorgenti di gas serra, assorbitori di gas serra, emissioni e rimozioni di GHG.
Livello di garanzia
Grado di assicurazione che l'utilizzatore previsto richiede in una validazione o in una verifica.
Monitoraggio
Valutazione continua o periodica di emissioni o rimozioni di GHG o di altri dati relativi ai GHG.
Organismo di validazione o verifica
Organismo che effettua validazioni o verifiche delle asserzioni relative ai GHG in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 14065.
Organizzazione
Gruppo, società, azienda, impresa, ente o istituzione, ovvero loro parti o combinazioni, in forma associata o meno, pubblica o privata, che abbia una propria struttura funzionale e amministrativa.
Parte responsabile
Persona o persone responsabili della realizzazione dell'asserzione relativa ai gas serra e del supporto alle informazioni relative ai gas serra. La parte responsabile può essere formata da individui o da rappresentanti di un'organizzazione o di un progetto, e può essere la parte che assume il validatore o il verificatore. Il validatore o il verificatore possono essere assunti dal cliente o da altre parti, come l'amministratore del programma relativo ai GHG.
Personale
Persone che lavorano con l'organismo di validazione o verifica o per suo conto.
Potenziale di riscaldamento globale, GWP (global warming potential)
Fattore che descrive l'impatto come forza radiante di un'unità di massa di un dato GHG rispetto ad un'unità equivalente di biossido di carbonio nell'arco di un determinato periodo di tempo.
Progetto relativo ai gas serra
Una o più attività che alterano le condizioni identificate nello scenario di riferimento causando riduzioni delle emissioni di gas serra o aumenti della rimozione di gas serra.
Programma relativo ai gas serra
Sistema o schema volontario od obbligatorio, internazionale, nazionale o subnazionale che registra, contabilizza o gestisce le emissioni, le rimozioni, le riduzioni delle emissioni di gas serra o gli aumenti della rimozione di gas serra al di fuori dell'organizzazione o del progetto relativo ai gas serra.
Proponente un progetto relativo ai gas serra
L’individuo od organizzazione che ha il controllo e la responsabilità complessivi di un progetto relativo ai gas serra.
Rapporti sui gas serra
Documento autonomo destinato a comunicare informazioni relative ai GHG di una organizzazione o di un progetto a suoi utilizzatori previsti. Un rapporto sui GHG può comprendere un'asserzione relativa ai gas serra.
Reclamo
Espressione d'insoddisfazione, diversa dal ricorso, manifestata da una persona o da un'organizzazione ad un organismo di validazione o verifica, relativa alle attività di tale organismo, per la quale è attesa una risposta.
Ricorso
Richiesta indirizzata dal cliente o dalla parte responsabile all'organismo di validazione o verifica, per la riconsiderazione di una decisione che questi ha assunto relativamente alla validazione o verifica.
Riduzione delle emissioni di gas serra
Diminuzione calcolata di emissione di GHG tra uno scenario di riferimento ed il progetto.
Rilevanza, importanza relativa
Concetto che implica che singoli errori, omissioni, rappresentazioni non veritiere o loro aggregazioni possono influenzare l'asserzione relativa ai gas serra e possono influenzare le decisioni degli utilizzatori previsti.
Rimozione di gas serra
Massa totale di GHG rimosso dall'atmosfera nell'arco di uno specificato periodo di tempo.
Scenario di riferimento
Ipotetico caso di riferimento che meglio rappresenta le condizioni che più probabilmente avvengono in assenza di un progetto relativo ai gas serra.
Serbatoio di gas serra
Unità fisica o componente della biosfera, geosfera o idrosfera con la capacità di conservare o accumulare un GHG rimosso dall'atmosfera da un assorbitore di gas serra o un GHG catturata o da una sorgente di gas serra.
Servizi di consulenza sui gas serra
Erogazione di servizi di quantificazione di GHG per una specifica organizzazione o per uno specifico progetto, di monitoraggio e registrazione di dati GHG, di sistemi di informazione relativi ai GHG o di servizi di audit interno, o di formazione che supporta un'asserzione relativa ai GHG.
Sistema di informazione relativo ai gas serra
Politiche, processi e procedure per stabilire, gestire e mantenere aggiornate le informazioni relative ai GHG.
Sorgente di gas serra
Unità fisica o processo che rilascia GHG nell'atmosfera.
Stakeholder, parte coinvolta
Individuo od organizzazione che è influenzato dallo sviluppo e dall'attuazione di un progetto relativo ai gas serra.
Utilizzatore previsto
Individuo od organizzazione identificati da coloro che comunicano le informazioni relative ai GHG, come il soggetto che si basa su tali informazioni per prendere decisioni. L'utilizzatore previsto può essere il cliente, la parte responsabile, gli amministratori del programma relativo ai GHG, i legislatori, la comunità finanziaria o altre parti coinvolte come comunità locali, dipartimenti governativi od organizzazioni non governative.
Validatore
Persona o persone competenti ed indipendenti o persone con la responsabilità di eseguire una validazione e rendicontarne i risultati. Questo termine è riferito anche all'organismo di validazione.
Validazione
Processo sistematico, indipendente e documentato per l'esame di un'asserzione relativa ai gas serra in un piano di progetto relativo ai GHG rispetto a criteri di validazione concordati.
Verifica
Processo sistematico, indipendente e documentato per l'esame di un'asserzione relativa ai gas serra nei confronti di criteri di verifica concordati.
Verificatore
Persona o persone competenti ed indipendenti o persone con la responsabilità di eseguire un processo di verifica e rendicontarne i risultati. Questo termine è riferito anche all'organismo di validazione.
Verifiche a traccia di avanzamento
Verifiche negli audit interni seguendo il processo dall'inizio alla fine.